Condizioni Generali di Attivazione e di Utilizzo del Buono Regalo

1. OGGETTO

Le presenti condizioni generali di Attivazione (le "Condizioni Generali di Attivazione") e di utilizzo (le "Condizioni Generali di Utilizzo") disciplinano la creazione, la gestione e l'utilizzo del Buono Regalo.

L'utilizzo della piattaforma Santacleo (la "Piattaforma"), la creazione del Buono Regalo e/o l'utilizzo del Buono Regalo comportano l'accettazione da parte dell'Utente delle presenti Condizioni Generali. La Piattaforma è gestita e mantenuta da Santacleo Italia S.r.l. (di qui in avanti, "Santacleo") con sede legale in Viale Valturio 44 - 47923 RN, codice fiscale, partita IVA e numero di registrazione presso il Registro delle Imprese della ROMAGNA - FORLI'-CESENA e RIMINI 04462040405, in base a licenza d'uso concessa della proprietaria Santacleo Srl con sede nella Repubblica di San Marino in Via Ventotto Luglio n. 99 – 47893 Borgo Maggiore, Reg. Soc. RSM n. 8006 e COE SM27778.

Santacleo pubblicizza e sponsorizza i Prodotti acquistabili mediante l'utilizzo dei Buoni Regalo in nome e per conto dei suoi Partners ovvero in nome e per conto proprio quale venditore.

Prima dell'accettazione, è responsabilità dell'Utente procedere alla lettura attenta e consapevole delle Condizioni Generali di Attivazione e delle Condizioni Generali di Utilizzo. Ove l'Utente non intenda accettare dette Condizioni Generali, quest'ultimo si deve astenere dall'accedere alle informazioni, ai dati e, in generale, ai contenuti informativi di proprietà di Santacleo pubblicati all'interno della Piattaforma.

Se l'Utente ha bisogno di assistenza potrà visitare l'area Servizio Clienti dove potrà trovare informazioni in merito ad ordini, spedizioni e restituzione dei prodotti selezionati.

2. CONDIZIONI GENERALI DI ATTIVAZIONE E FORMAZIONE DEL CONTRATTO

La procedura di creazione del Buono Regalo sulla Piattaforma prevede, in particolare, i seguenti passaggi:

  • uno o più Donanti accedono alla Piattaforma, previa registrazione di un account per singolo Utente nella sezione riservata;
  • i Donanti versano a titolo di cauzione su conto Stripe dedicato, come previsto al successivo Paragrafo 4.2, un importo liberamente stabilito nel rispetto di quanto previsto nell'area dedicata sulla Piattaforma;
  • ad avvenuto versamento del deposito cauzionale, Santacleo emetterà, su base anonima, un Buono Regalo corrispondente al valore versato dai Donanti che va a costituire il plafond del Buono Regalo, utilizzabile dal beneficiario esclusivamente sulla Piattaforma in un'unica soluzione, accedendo alla Piattaforma mediante apposito link condiviso con qualunque mezzo dal Referente del Buono Regalo;
  • il Donante Referente del Buono Regalo è l'unico soggetto autorizzato a confermare o annullare la richiesta di emissione del Buono Regalo; l'annullamento è possibile solo in caso di regalo di gruppo e prima della emissione del Buono;
  • mediante la condivisione del link di accesso diretto alla Piattaforma o del supporto cartaceo che contenga tale link, il Referente del Buono Regalo provvederà alla trasmissione dello stesso al Beneficiario che lo utilizzerà conformemente a quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali di Attivazione e Condizioni Generali di Utilizzo; la Piattaforma si obbliga a consentire l'utilizzo del Buono Regalo per la creazione del buono-corrispettivo utilizzabile in sede di acquisto dei beni a catalogo visualizzati sulla Piattaforma alle condizioni e nei termini qui previsti;
  • il Buono Regalo da diritto al Beneficiario di visionare per poi scegliere e "acquistare" dai Partners ovvero da Santacleo quale venditore uno o più Prodotti presenti nel catalogo online della Piattaforma; in corrispondenza di ogni Prodotto sarà specificato il Venditore e sulla stessa piattaforma ogni altra informazione utile per l'esercizio dei diritti del consumatore.

Il Beneficiario può utilizzare il Buono Regalo esclusivamente accedendo alla Piattaforma.

Il Beneficiario disporrà di un mezzo di prova che attesta l'ordine effettuato stampando e/o conservando l'e-mail di conferma dell'ordine a lui inviata tramite la Piattaforma, che comprende tutte le informazioni relative all'ordine medesimo.

Detta e-mail sarà richiesta da Santacleo quale gestore della Piattaforma come mezzo di prova dell'utilizzo del Buono Regalo in caso di problemi legati alla mancata attivazione dello stesso.

2.1. Creazione dell'account

La creazione di un account dà automaticamente accesso a uno spazio personale che permette a ciascuno dei Donanti e al Beneficiario di fornire e/o ricevere presso la Piattaforma qualunque dato, documento o informazione di pertinenza.
Allo scopo, l'Utente elegge ed autorizza la propria domiciliazione presso la Piattaforma.
I Donanti e il Beneficiario garantiscono ad ogni effetto che tutte le informazioni fornite a Santacleo saranno esatte e prive di alcun carattere ingannevole. Gli Utenti sono gli unici ed i soli soggetti responsabili per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso. In caso di variazione, i Donanti e il Beneficiario si impegnano ad aggiornare le proprie informazioni attraverso lo spazio personale dedicato. I Donanti e il Beneficiario sono informati e accettano che le informazioni inserite ai fini della creazione o dell'aggiornamento del proprio account valgono come prova della propria identità.
Le informazioni inserite dai Donanti e dal Beneficiario li impegnano sin dalla loro conferma.

I Donanti e il Beneficiario si impegnano, peraltro, a mantenere la riservatezza del proprio username e della password del proprio account. Ogni intervento effettuato con lo username e la password dei Donanti e del Beneficiario sarà considerato come effettuato da costoro e i Donanti e il Beneficiario ne restano i soli responsabili.

I Donanti e il Beneficiario sollevano quindi espressamente Santacleo da ogni responsabilità in caso di utilizzo abusivo o fraudolento da terzi dei propri elementi di identificazione e/o del proprio account. In caso di perdita, di furto o di qualsiasi utilizzo fraudolento di username e/o password, i Donanti e il Beneficiario dovranno immediatamente informare Santacleo al fine di ottenerne la sostituzione.

3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA

Con l'accettazione delle Condizioni Generali di Attivazione e delle Condizioni Generali di Utilizzo, il Donante/Referente del Buono Regalo conferisce mandato senza rappresentanza – esclusivo ed irrevocabile e con facoltà di sub-delega ai sensi dell'articolo 1703 del Codice Civile – al Beneficiario del Buono Regalo, per procedere alla scelta dei Prodotti e all'attivazione del buono-corrispettivo sulla Piattaforma per acquisto degli stessi Prodotti dai Venditori in nome e per conto del Donante/Referente del Buono Regalo. Quando il Beneficiario avrà ultimato la selezione dei Prodotti, cliccando sull'apposito tasto "Conferma ordine", tutti i diritti sorti in occasione del perfezionamento della compravendita (ivi inclusi il diritto di recesso, reclamo e le garanzie del consumatore relativi al Prodotto acquistato) saranno automaticamente trasferiti in capo al Beneficiario.
L'invio dell'ordine di acquisto da parte del Beneficiario avrà valenza di proposta di contratto ed è irrevocabile per un periodo di 2 giorni solari dalla data di invio, scaduti i quali, ed in difetto di invio da parte del Venditore tramite la Piattaforma della conferma d'ordine sia al Beneficiario che ai Donanti, la proposta si intenderà automaticamente revocata e diverrà inefficace.
Il mandato conferito al Beneficiario ai sensi del presente Paragrafo 3 avrà durata corrispondente a quella del periodo di validità del Buono Regalo e sarà disciplinato secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.
Il mandato è conferito a titolo gratuito e nessun onere sostenuto dai Donanti in Relazione al Buono Regalo potrà essere preteso dal Beneficiario.
Il contratto di compravendita del/i Prodotto/i selezionato/i dal Beneficiario si considererà concluso tra il Referente del Buono Regalo e il/i Venditore/i, nel momento in cui il Beneficiario e il Referente del Buono Regalo riceveranno la conferma d'acquisto; nessuna responsabilità potrà essere ascritta al gestore della Piattaforma nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il contratto non dovesse essere perfezionato, ovvero la consegna dei Prodotti richiedesse un intervallo di tempo maggiore rispetto a quello precedentemente comunicato al Beneficiario.
Tutte le compravendite dei Prodotti avverranno nel rispetto dei termini e delle condizioni generali di vendita, come indicato sulla Piattaforma in corrispondenza di ciascun Prodotto.

4. PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

4.1. Prezzo del Buono Regalo

I Donanti verseranno a Santacleo, per il tramite del conto Stripe di cui al successivo Paragrafo 4.2, l'importo che avranno liberamente determinato e che rappresenterà il potere di scelta/spesa consentito (ma non noto) al Beneficiario sulla Piattaforma.
I Donanti avranno piena conoscibilità dei prezzi dei Prodotti acquistabili mediante il Buono Regalo: i prezzi saranno quelli in vigore il giorno in cui viene inviata la conferma d'ordine dal Venditore. Al fine del pagamento del Prezzo, il Donante/Referente del Buono Regalo conferisce tutti i poteri a Santacleo.
Il prezzo di ciascun Prodotto è fissato dal Partner in linea con le condizioni generali di vendita applicate dallo stesso Partner sul proprio sito internet per vendite a distanza ovvero da Santacleo quale venditore e comprende il valore/prezzo dell'articolo, l'Iva afferente e ogni altro onere connesso alla "particolare" fornitura ed alla consegna del bene al domicilio del Beneficiario.

4.2. Condizioni di pagamento

I servizi di elaborazione dei pagamenti per i Donanti su Santacleo sono forniti da Stripe e sono soggetti ai termini del servizio Stripe (Stripe Terms of Service), collettivamente detti "accordo sui servizi Stripe" ("Stripe Services Agreement") a cui si fa integrale rimando ad ogni effetto.

4.3. Utilizzo parziale plafond e resi merce

Qualora il Beneficiario non utilizzasse per intero il plafond connesso al Buono Regalo, la differenza "non spesa" sarà integralmente messa a disposizione dei Donanti, dividendola pro quota, per la creazione di nuovi Buoni Regalo fruibili sulla Piattaforma.
In caso di eventuali resi da parte del Beneficiario a seguito di esercizio del diritto di recesso nei termini fissati dalla legge, a cui siano connessi successivi ridotti utilizzi dei nuovi plafond, Santacleo metterà a disposizione di ciascun Donante interessato la somma non spesa per la creazione di nuovi Buoni Regalo fruibili sulla Piattaforma.

Ogni importo messo a disposizione del Donante per qualsivoglia ragione, dovrà essere impiegato dal Donante stesso sulla Piattaforma entro 1 (uno) anno dalla data di messa a disposizione, come meglio indicato al successivo art. 9.

Resta in ogni caso esclusa la possibilità per i Donanti di recedere dal contratto e di avanzare qualsivoglia pretesa per la materiale restituzione di somme con cui ha personalmente contribuito a formare il/i Buono/i Regalo.

5. DIRITTO DI RECESSO - RESO

5.1. Informativa sul diritto di recesso

Se per qualche ragione il Beneficiario non è soddisfatto dell'ordine potrà esercitare il diritto di recesso nei confronti del Venditore – ai sensi di legge - entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha ricevuto il possesso fisico dei Prodotti, rispettando in ogni caso le istruzioni previste allo scopo sulla Piattaforma e preventivamente accettate in sede di conferma d'ordine.
I Prodotti da rendere devono essere consegnati al vettore entro 5 (cinque) giorni dalla data in cui il Beneficiario avrà comunicato al Venditore o chi per esso, tramite la procedura sulla Piattaforma, la decisione di recedere dal contratto. I prodotti possono essere restituiti mediante spedizione del pacco tramite il corriere indicato dal Venditore, o tramite altro vettore, solo dopo aver compilato la procedura di recesso resa disponibile sulla Piattaforma.

Resta in ogni caso a carico del Beneficiario l'onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.

Il diritto di recesso si intende legittimamente esercitato qualora siano rispettate tutte le seguenti condizioni:

  1. i Prodotti devono trovarsi in normale stato di conservazione e devono essere stati custoditi dal Beneficiario, in qualità di custode ai sensi dell'articolo 1177, Codice Civile, con la conseguenza che lo stesso sarà tenuto a rispondere dei danni occorsi ai Prodotti, ovvero della perdita degli stessi, nel periodo in cui sono sotto la sua custodia;
  2. i Prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati, alterati nelle loro caratteristiche essenziali e/o qualitative e non devono essere danneggiati. A titolo meramente esemplificativo, il Venditore si riserva il diritto di rifiutare la restituzione dei prodotti ove gli stessi siano stati danneggiati da detersivi/additivi ovvero per imperizia, negligenza e imprudenza del Beneficiario;
  3. i Prodotti dovranno essere corredati del relativo cartellino identificativo, come anche dell'eventuale sigillo monouso che costituisce parte integrante del Prodotto;
  4. i Prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  5. i Prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro 5 (cinque) giorni decorrenti dalla data in cui l'Utente ha comunicato al Venditore tramite la piattaforma la decisione di recedere dal contratto;

Il diritto di recesso è, in ogni caso, escluso nelle ipotesi previste dall'articolo 59 del Codice del Consumo.

5.2. Conseguenze del diritto di recesso validamente esercitato

Dal ricevimento del reso, il Venditore o chi per esso procederà nel più breve tempo possibile e comunque entro i successivi 14 (quattordici) giorni alla verifica del rispetto delle condizioni previste per il legittimo esercizio del diritto di recesso. Il Beneficiario riceverà tramite la Piattaforma idonea comunicazione di conferma di accettazione del reso. Contestualmente, saranno ripristinate le condizioni originarie del Buono Regalo per consentire al Beneficiario di procedere ad un "nuovo ordine d'acquisto".

6. CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL BUONO REGALO

6.1. Condizioni per l'attivazione del Buono Regalo

L'attivazione del Buono Regalo è, in ogni caso, sospensivamente condizionato:

  1. a che i Donanti abbiano inviato a Santacleo tutte le informazioni per la fatturazione;
  2. a che il Beneficiario abbia consegnato a Santacleo tutte le informazioni richieste per la consegna dei Prodotti;
  3. al completamento del pagamento da parte di tutti i Donanti e al contestuale rilascio, a cura della Piattaforma, del link da inviarsi al Beneficiario del Buono Regalo.

Ogni costo necessario per la generazione del Buono Regalo sarà a carico di Santacleo.

6.2. Utilizzo del Buono Regalo e perfezionamento della compravendita

Per accedere alla selezione dei Prodotti all'interno del catalogo sulla Piattaforma, il Beneficiario può alternativamente (i) registrarsi sulla Piattaforma, creando un account personale; oppure (ii) accedere alla Piattaforma utilizzando la funzione "guest".
Il Buono Regalo è anonimo e sarà cura del Beneficiario custodirlo adeguatamente fino al momento dell'effettivo utilizzo.
Il Beneficiario, cliccando sul link ricevuto, avrà accesso ad un'apposita sezione della Piattaforma all'interno della quale potrà selezionare uno o più Prodotti, non eccedenti complessivamente il valore del Buono Regalo, senza che sia accordata al Beneficiario medesimo la possibilità di conoscere il prezzo del singolo Prodotto.
Quando il Beneficiario avrà completato la selezione dei Prodotti entro l'importo stabilito per il Buono Regalo, seguendo le indicazioni fornite dalla Piattaforma invierà il proprio ordine di acquisto al Venditore (ovvero ai Venditori), previa accettazione espressa delle Condizioni di Vendita di volta in volta applicabili.
A sua volta ogni singolo Venditore invierà la propria conferma d'ordine a Santacleo, che nei termini dovuti provvederà ad idonea notifica sia verso il Referente del Buono Regalo sia verso il Beneficiario. La compravendita si intenderà perfezionata direttamente tra il singolo Venditore e il Beneficiario; il pagamento del corrispettivo dovuto verrà effettuato direttamente da Santacleo per conto dell'Acquirente/Donante.
Tutti i Donanti riceveranno una informativa che evidenzia in chiaro i prezzi dei Prodotti selezionati dal Beneficiario.

7. MONITORAGGIO DEL CONSUMO DEL CREDITO

Dal momento dell'attivazione del Buono Regalo, il Beneficiario avrà la possibilità di accedere al catalogo online dei Prodotti, all'interno del quale potrà selezionare uno o più beni acquistabili entro il limite di spesa contenuto nel Buono Regalo.
I prezzi dei Prodotti non potranno essere visibili al Beneficiario: pertanto, al fine di consentire allo stesso di conoscere il proprio potere di spesa residuo, è stato predisposto un indicatore grafico per il monitoraggio del credito utilizzato.
Il Beneficiario accetta di utilizzare il Buono Regalo in un'unica soluzione, prendendo atto ad ogni effetto che gli eventuali importi residui non utilizzati saranno rimessi nella disponibilità dei Donanti in base alle presenti condizioni generali con contestuale rinuncia a qualsiasi diritto sulla somma residua inutilizzata.

8. CONSEGNA

8.1. Disponibilità dei Prodotti

Il catalogo dei Prodotti sulla Piattaforma è aggiornato periodicamente da ciascun Venditore.
In caso di indisponibilità temporanea o definitiva di prodotto, i Donanti ed il Beneficiario saranno tempestivamente informati e l'ordine non potrà essere eseguito secondo la richiesta.

8.2. Luogo di consegna

Santacleo consente l'utilizzo dei Buoni Regalo e autorizza la spedizione dei Prodotti unicamente all'interno del territorio italiano e della Repubblica di San Marino (se compatibili con l'operatività del Venditore interessato).

Santacleo non potrà essere considerata responsabile in caso di errore di inserimento sia dell'indirizzo email del Beneficiario da parte dei Donanti, sia dell'indirizzo di consegna da parte del Beneficiario né in caso di assenza della persona destinataria del Prodotto al momento della consegna. I Donanti e il Beneficiario potranno tuttavia contattare Santacleo accedendo all'apposita sezione "Contatti" della Piattaforma.

8.3. Metodo di trasporto e termine di consegna dei Prodotti

Il termine di consegna sarà regolato dalle condizioni generali di vendita del relativo Prodotto, predisposta a cura di ciascun Venditore o chi per esso e resa disponibile sulla Piattaforma.
Il Beneficiario riceverà una e-mail che conferma l'invio dell'ordine e indica il numero di riferimento del trasporto, al fine di tracciare il percorso di spedizione dell'ordine.

8.4. Riserve da esprimere al trasportatore per deterioramenti od oggetti mancanti

In caso di colli deteriorati o mancanti, il destinatario dovrà indicarlo per iscritto direttamente sulla bolla di trasporto al momento della consegna.
In assenza di tale indicazione, il deterioramento o la mancanza non potrà essere oggetto di alcuna contestazione presso Santacleo o presso il Venditore interessato.
Ogni Prodotto consegnato dovrà essere oggetto di un controllo minuzioso da parte del destinatario al fine dell'esercizio del diritto di recesso o della garanzia legale di conformità.

9. DURATA E PERIODO DI VALIDITÀ DEL BUONO REGALO

Il Buono Regalo avrà validità di 1 (uno) anno. In caso di mancato utilizzo dello strumento, il gestore della Piattaforma provvederà a mettere a disposizione di ciascun Donante l'importo inizialmente versato sul rispettivo conto aperto sulla Piattaforma medesima. La somma così disponibile potrà essere destinata alla creazione di nuovi Buoni Regalo fruibili sulla Piattaforma.

Dal momento in cui Santacleo provvederà ad effettuare la rimessa a disposizione, ciascun Donante avrà 1 (uno) anno di tempo per utilizzare il proprio credito sulla Piattaforma come previsto dalle presenti Condizioni Generali. In caso di mancato utilizzo, la somma si intenderà rinunciata in favore di Santacleo con gli effetti di cui al successivo comma.

La volontaria cancellazione del proprio account dalla Piattaforma da parte dell'Utente ovvero il mancato utilizzo delle somme spendibili sulla Piattaforma entro i termini stabiliti, deve intendersi quale esplicita rinuncia dell'interessato ad ogni diritto in suo favore; in particolare, qualsivoglia importo rimesso a disposizione o oggetto di Buono Regalo non ancora utilizzato verrà definitivamente acquisito e incassato a titolo di corrispettivo da Santacleo, la quale provvederà ad ogni adempimento dovuto.

10. SERVIZIO CLIENTI – RECLAMI

Ogni reclamo dell'Acquirente relativo all'ordine di acquisto dovrà essere rivolto direttamente al Venditore mediante comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata A.R., o mediante e-mail, fax o comunicazione telefonica, salvo non siano decorsi meno di 14 (quattordici) giorni dall'acquisto del Prodotto; in tal caso, la richiesta deve essere avanzata sempre tramite la Piattaforma.

11. ERRORI DI CONSEGNA E DIFFORMITÀ - RICHIAMI

Il Venditore sarà l'unico responsabile di tutte le difformità o difetti nei Prodotti, ovvero per tutti gli eventuali richiami privati o pubblici e di qualsiasi eventuale questione relativa alla sicurezza dei Prodotti o di ogni altro prodotto fornito in connessione con i Prodotti.
Il Venditore sarà tenuto a comunicare tempestivamente tali richiami pubblici o privati dei Prodotti o di ogni altro prodotto fornito in connessione con i Prodotti non appena ne verrà a conoscenza.
Fermo restando che le transazioni si realizzano fra il Venditore e Utente, Santacleo quale gestore della Piattaforma si riserva il diritto di valutare, caso per caso, le singole richieste di reso, reclamo, violazioni delle condizioni o politiche di Santacleo e della Piattaforma, o qualsiasi altro rischio per Santacleo o terze parti, ivi incluso il diritto di stabilire se un Utente possa ottenere il rimborso mediante riaccredito, la riparazione o la sostituzione di uno dei Prodotti per tutto il periodo di tempo in cui Santacleo ritenga che persistano rischi verso Santacleo o terze parti.

12. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Fatto salvo quanto previsto dall'art. 1229 del Codice Civile, Santacleo non sarà responsabile di alcun danno diretto e/o indiretto, ivi incluso il danno economico di tipo consequenziale, il mancato profitto e/o il mancato risparmio che possa derivare al Beneficiario in ragione della fornitura o della mancata, parziale o ritardata fornitura dei Prodotti. Fatto sempre salvo quanto previsto dall'art. 1229 del Codice Civile, è, altresì, esclusa la responsabilità di Santacleo per ogni danno diretto e/o indiretto, ivi incluso il danno economico di tipo consequenziale, il mancato profitto e/o il mancato risparmio che possa derivare al Beneficiario in ragione dell'inesattezza e/o non veridicità dei dati e delle informazioni comunicate dal Beneficiario e/o dal Referente del Buono Regalo a Santacleo e/o indicate dal Beneficiario nell'ordine d'acquisto. Santacleo declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'inaccessibilità ai servizi presenti sulla Piattaforma o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'Utente stesso.

13. FORZA MAGGIORE

Nessuna responsabilità deriverà in capo a Santacleo dalla mancata fornitura, o dal ritardo nella fornitura, dei Prodotti derivante da circostanze che sono fuori dal controllo di Santacleo, come a titolo esemplificativo ma non esaustivo, catastrofi naturali, incendi, inondazioni, condizioni meteorologiche estreme, guerre, black-out, scarsità o assenza dei mezzi di trasporto, insurrezioni, scioperi, serrate, tumulti popolari, e/o inadempimenti di uno o più fornitori di Santacleo (ivi inclusi problemi alla Piattaforma) (la "Forza Maggiore"), per tutto il periodo in cui l'evento e/o la circostanza di Forza Maggiore permarrà.

14. COMUNICAZIONI – DOMICILIAZIONE

Salvo ove diversamente previsto nelle Condizioni Generali di Attivazione e di Utilizzo del Buono Regalo, qualsiasi comunicazione da inviarsi al Santacleo relativa all'emissione o all'utilizzo del Buono Regalo dovrà essere effettuata per iscritto, mediante lettera raccomandata A.R. ovvero e-mail, esclusivamente al seguente indirizzo:

Santacleo Italia S.r.l.
Viale Valturio, 44 - 47923 RN Italia
E-mail: info@santacleo.com
PEC: santacleoitalia@legalmail.it

Tutte le comunicazioni che il Beneficiario e/o il Referente del Buono Regalo invierà a Santacleo dovranno contenere i dati del Beneficiario e il numero di riferimento del Buono Regalo. Le comunicazioni inviate dal Beneficiario e/o dal Referente del Buon Regalo ad un indirizzo diverso da quello sopra indicato si intenderanno come non ricevute e Santacleo non risponderà dei danni eventualmente derivanti da tardiva o mancata risposta a tali comunicazioni.
L'Utente autorizza espressamente e ad ogni effetto il ricevimento presso la Piattaforma "Santacleo" della documentazione fiscale e quant'altro dovuto, necessario e/o utile nell'ambito dei rapporti con Santacleo.
L'Utente prende altresì atto ed accetta per quanto di diretta pertinenza che le fatture di vendita e/o le equivalenti comunicazioni fiscali in relazione all'utilizzo del Buono Regalo saranno emesse dai Venditori unicamente in capo al Donante - o al solo Referente del Buono Regalo in caso di regalo di gruppo - presso la Piattaforma "Santacleo" come sopra autorizzato.
Eventuali comunicazioni di Santacleo a mezzo lettera raccomandata A.R. saranno inviate all'indirizzo dell'Utente così come dallo stesso indicato in sede di creazione dell'account.

15. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Per il trattamento dei dati personali raccolti per accedere e utilizzare i servizi messi a disposizione tramite la Piattaforma si rinvia all'informativa in materia di protezione dati personali disponibile al seguente link https://santacleo.it/privacy.

16. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

L'Utente garantisce che il contributo fotografico e/o video che verrà inserito all'interno del messaggio di accompagnamento del Buono Regalo, in fase di creazione dello stesso, non costituirà violazione o plagio di fotografie e/o altre opere di terzi e non lederà diritti patrimoniali e/o personali di terzi (ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo, diritti di proprietà intellettuale, diritti di panorama, diritti della personalità, diritti all'immagine e diritti relativi a dati personali).
L'Utente garantisce altresì che il contributo non presenterà caratteri e/o contenuti osceni, violenti, offensivi, contrari al comune senso del pudore e/o comunque non conforme allo spirito della Piattaforma.
In caso di pretese di terzi in relazione al contributo fotografico e/o video, l'Utente sarà l'unico soggetto responsabile e manleverà e terrà indenne Santacleo da qualsiasi danno, spesa e/o altra perdita conseguente a ogni siffatta pretesa.
I contenuti della Piattaforma, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sulla Piattaforma, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design della Piattaforma, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software che fanno parte della Piattaforma, sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Santacleo e degli altri titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, della Piattaforma e dei suoi contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta di Santacleo. Santacleo ha il diritto esclusivo di autorizzare o vietare la riproduzione diretta o indiretta, temporanea o permanente, in qualunque modo o forma, in tutto o in parte, della Piattaforma e dei suoi contenuti. Con riguardo all'uso della Piattaforma, l'Utente è autorizzato unicamente a visualizzare la Piattaforma ed i suoi contenuti. L'Utente è, inoltre, autorizzato a compiere tutti quegli ulteriori atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, che sono considerati transitori o accessori, parte integrante ed essenziale della stessa visualizzazione della Piattaforma e dei suoi contenuti e tutte le altre operazioni sulla Piattaforma che siano eseguite solo per un uso legittimo della Piattaforma e dei suoi contenuti. Non è viceversa autorizzato ad eseguire alcuna riproduzione, su qualsiasi supporto, in tutto o in parte della Piattaforma e dei suoi contenuti. Qualsiasi atto di riproduzione dovrà essere, di volta in volta, autorizzato da Santacleo o, all'occorrenza, dagli autori delle singole opere contenute nella Piattaforma. Tali operazioni di riproduzione dovranno essere comunque eseguite per scopi leciti e nel rispetto del diritto d'autore e degli altri diritti di proprietà intellettuale di Santacleo e degli autori delle singole opere contenute nella Piattaforma. Gli autori di singole opere pubblicate sulla Piattaforma hanno, in qualsiasi momento, il diritto di rivendicare la paternità delle proprie opere e di opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione od altra modificazione delle opere stesse compreso ogni atto a danno arrecato alle opere, che sia di pregiudizio al loro onore o alla loro reputazione. L'Utente si impegna a rispettare il diritto d'autore degli artisti che hanno scelto di pubblicare le loro opere sulla Piattaforma o che hanno collaborato con la Piattaforma alla creazione di nuove forme espressive ed artistiche destinate ad essere pubblicate, anche non in via esclusiva sulla Piattaforma, o, ancora, che ne formano parte integrante. L'Utente non è, in nessun caso, autorizzato ad utilizzare, in qualsiasi modo e forma, i contenuti della Piattaforma ed ogni singola opera protetta dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale. A titolo esemplificativo, non potrà alterare o, in altro modo, modificare i contenuti e le opere protette senza il consenso di Santacleo e, ove necessario, dei singoli autori delle opere pubblicate sulla Piattaforma.

17. MARCHI E NOMI DI DOMINIO

Tutti gli altri segni distintivi che contraddistinguono i prodotti venduti sulla Piattaforma e presenti sul sito web sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati all'interno della Piattaforma al solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i prodotti in vendita sulla Piattaforma. Santacleo e tutti gli altri titolari di marchi registrati hanno la facoltà di far uso esclusivo dei marchi di rispettiva titolarità. Qualsiasi uso di detti marchi non conforme alla legge e, in quanto non autorizzato, è vietato e comporta conseguenze legali gravi. Non è in alcun modo consentito usare detti marchi ed ogni altro segno distintivo presente sulla Piattaforma per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi marchi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

18. DISPOSIZIONI GENERALI

Ferma restando la previsione dell'articolo 1419 del Codice Civile, qualora una qualsiasi delle disposizioni delle Condizioni Generali di Attivazione e delle Condizioni Generali di Utilizzo sia o divenga invalida o inefficace in base alla normativa applicabile, o a pronunce o giudizi arbitrali, la validità ed efficacia delle rimanenti disposizioni non sarà in alcun modo pregiudicata, salvo che non risulti pregiudicata l'idoneità delle Condizioni Generali di Attivazione e delle Condizioni Generali di Utilizzo al conseguimento delle relative finalità.

19. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le Condizioni Generali di Attivazione e le Condizioni Generali di Utilizzo sono regolate dalla legge italiana. Tutte le controversie derivanti dalle Condizioni Generali di Acquisto e dalle Condizioni Generali di Utilizzo, comprese quelle relative alla loro validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione, saranno di competenza esclusiva del foro di Milano.
Si segnala che l'acquisto on-line dei Prodotti attraverso Buoni Regalo è soggetto, tra l'altro, alle disposizioni del Codice del Consumo, Parte III, Titolo III, Capo I, sui contratti a distanza.

20. DEFINIZIONI

Santacleo si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali di Attivazione e le Condizioni Generali di Utilizzo in qualsiasi momento, senza preavviso. In caso di modifica, le Condizioni Generali di Attivazione e le Condizioni Generali applicabili saranno quelle in vigore alla data di acquisto o di utilizzo del Buono Regalo. Una copia delle Condizioni Generali di Attivazione e delle Condizioni Generali di Utilizzo su supporto durevole (PDF) è consultabile online e può essere stampata direttamente dalla Piattaforma nella sezione "Informazioni legali".
Qualsiasi Donante/Referente del Buono Regalo/Beneficiario dichiara di avere almeno 18 anni e la capacità di agire, in conformità all'articolo 2 del Codice Civile, per contrattare e utilizzare la Piattaforma in conformità alle Condizioni Generali di Attivazione e alle Condizioni Generali.

I termini qui di seguito indicati con lettera iniziale maiuscola, al plurale come al singolare, hanno nelle Condizioni Generali di Attivazione e nelle Condizioni Generali i seguenti significati:

Buono regalo: indica il codice univoco utilizzabile dal Beneficiario al momento della effettuazione dell'ordine d'acquisto su Santacleo, per la creazione del buono-corrispettivo di modico valore riconosciuto ed accettato da ciascun Venditore e dalla Piattaforma per il contestuale svincolo nei termini previsti della somma depositata dal Donante a titolo di cauzione;
Donante: indica una o più persone che attraverso la Piattaforma e alle condizioni ivi previste, organizzano un regalo in favore di un terzo soggetto;
Beneficiario: indica il titolare del Buono Regalo;
Referente del Buono regalo: indica il Donante identificato quale promotore del regalo di gruppo;
Dati personali: indica tutte le informazioni e i dati personali dei Beneficiari, del Donante e/o del Referente del Buono Regalo, che assumono rilevanza ai sensi della normativa applicabile in materia di privacy e protezione dei dati personali;
Acquirente: indica, a seconda del caso, il Beneficiario e/o il Donante/Referente del Buono Regalo;
Partner: indica il Partner che cede i Prodotti attraverso la Piattaforma e Santacleo Italia Srl che cede i Prodotti quale venditore di Prodotti sulla stessa Piattaforma;
Piattaforma: indica il servizio di marketplace online offerto da Santacleo, anche tramite l'APP che l'Utente può installare sul proprio device;
Prodotto: indica il bene o il servizio proposti in vendita sulla Piattaforma dai Partners o da Santacleo Italia Srl quale venditore e che potranno essere selezionati dal Beneficiario per "l'acquisto" entro il limite di valore corrispondente al Buono Regalo;
Regalo di gruppo: indica il gruppo formato da due o più persone che concorrono alla attivazione del Buono Regalo utilizzabile dal Beneficiario.
Servizi: indica il servizio offerto da Santacleo in relazione al Buono Regalo;
Utente: indica, a seconda del caso, il Beneficiario, il Donante e/o chiunque utilizzi e/o acceda alla Piattaforma.


Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2020